Logo

Cos’è Expanding Dance?


Expanding Dance è un processo di ricerca e sperimentazione per accedere al nostro personale movimento interiore e corporeo.
Ad ogni lezione saranno proposti esercizi su ritmo, spazio e dinamica e tramite laboratori sempre diversi e stimolanti l’allievo imparerà a costruire nuove coreografie a seconda del tema proposto (i confini, le pause ritmiche, azione-reazione, la voce come strumento e molto altro).
Vorremmo pensare ad Expanding Dance come al covo di una nuova, piccola compagnia di danza dove poter esplorare anche tutto ciò che ruota attorno al palcoscenico: i partecipanti saranno stimolati ad ideare costumi e scenografie, a scegliere musiche per le coreografie, a girare piccoli video e perchè no… a pensare come promuovere un possibile spettacolo!

Usciremo dai percorsi tradizionali nei quali il maestro spiega e l’allievo esegue: qui sarà l’allievo ad essere il protagonista guidato dai nostri insegnanti e dagli artisti ospiti dei quali esploreremo le arti e scopriremo il mondo.

Canteremo, reciteremo, balleremo, fino a sentire il nostro mondo… e lo esprimeremo attraverso la danza!



Puoi scegliere di partecipare se…


Non hai mai danzato
ma vorresti iniziare ad utilizzare il corpo come mezzo di espressione.

Hai frequentato altri corsi di danza
e ora hai voglia di avere gli strumenti per creare tue coreografie, arricchendo il tuo vocabolario artistico con esperienze multidisciplinari.

Desideri semplicemente creare danzando…
da sola/o o con i tuoi compagni di viaggio.


L'oggetto dell'educazione è di dare la possibilità agli allievi di affermare al termine degli studi non "io conosco", ma "io sento", e di creare la libertà di espressione del sé. […] Ricevere e donare, questa è la grande regola per tutti gli allievi di questo percorso.

DALCROZE



ALCUNI DEI NOSTRI DOCENTI
Elisabetta Longhi
Direttrice e insegnante di "Creare Danza", coreografa e illustratrice

Sandro Cuccuini
Pianista accompagnatore di fama internazionale, compositore e arrangiatore. Fondatore del metodo TBM Project in cui la musica diventa strumento didattico per perfezionare la tecnica della danza

Susanna Bortolamei
Cantante e vocal coach con oltre vent'anni di carriera sul palcoscenico e nell’insegnamento

Federico Anselmi
Specialista di Virtual Reality, musicista elettrodigitale e attore


Damiano Fina
Performer, studioso di Danza Giapponese, Fondatore del metodo FUYA

Luca Facci
Attore e ballerino, Character and Parade Performer a Disneyland Paris e a Movieland Park. Fondatore della compagnia teatrale "Colpo di Scena"

Giordano Gamberetto
Danzatore e maestro di Hip Hop contemporaneo

Struttura del percorso


Il percorso sarà articolato in:
- Lezioni settimanali destinate ai Bambini/e (Expanding Dance Junior) e agli adolescenti (Expanding Dance Teen). Durante gli appuntamenti si alterneranno nella conduzione la direttrice della scuola Elisabetta Longhi e i docenti "ospiti".
- Weekend di Stage aperti a chiunque desideri partecipare.

HAI DOMANDE?

Scrivici,
siamo a tua
disposizione!

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.
Grazie! Messaggio inviato. Errore, Riprovare!